martedì 1 maggio 2012



ASSOCIAZIONE SCUOLAMBIENTE 

DONACI IL TUO 5xmille       C.F. 91035610582



Legge 266/91
Comprensorio Litorale Roma Nord

L’Associazione Scuolambiente Legge 266/91 (onlus)  è da circa venti anni impegnata nella tutela ambientale e nel settore della solidarietà, attraverso campagne di sensibilizzazione, iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole ed ai cittadini, nonché progetti in collaborazione con istituzioni, enti ed altre realtà locali.
E’ iscritta all’Albo Regionale del Volontariato, all’Albo della Provincia ed è registrata negli Albo Comunali di : Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia ed Anguillara.
L’Associazione Scuolambiente è sostenitrice della rete fra realtà associative, anche di diversa natura; dal 2009 è annotata nell’elenco della Consulta delle Associazioni di Cerveteri; è stata socia fondatrice del Coordinamento Associazioni Locale Ladispoli – Cerveteri e del Network Sociale di Equorete; è afferente al Forum Italiano Movimenti per l’acqua, attraverso l’adesione al Comitato Provinciale Comuni Acqua Pubblica (CPRN);  si avvale della consulenza del CESV, Centro Servizi Volontariato Lazio, e della UISP, Unione Italiana Sport e didattica, usufruendo così della loro assistenza per l’espletamento della propria attività durante tutto l’anno. Inoltre,  dall’A.S. 2009/2010 è affiliata ad ACCADEMIA KRONOS onlus, essendone la Referente territoriale per i progetti nelle scuole e per il Coordinamento AK Lazio.
ESPERIENZE: Nell’ambito ambientale i Volontari dell’associazione sono impegnati in battaglie contro l’abusivismo e l’inquinamento, anche attraverso l’organizzazione di incontri, di dibattiti pubblici e di campagne per la sensibilizzazione.
PROPOSTE PER LE SCUOLE: Grazie al volontariato di persone che da anni operano in questo settore, l’Associazione realizza con le scuole di ogni ordine e grado numerosi percorsi formativi., con l’assistenza professionale di esperti molto qualificati.
-        EDUCAZIONE AMBIENTALE: Energia & Acqua, Rifiuti & Riciclo
-        EDUCAZIONE AL TERRITORIO: Agricoltura & Territorio
-        EDUCAZIONE ALLA BIODIVERSITA’: Tutela Aree Protette & Studio del litorale
-        EDUCAZIONE ALLA TUTELA DEGLI ANIMALI
-        EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA’: progetto “Per Non Dimenticare Chernobyl”
I percorsi progettuali proposti vengono annualmente realizzati con l’ausilio e la collaborazione delle associazioni “gemelline”, che forniscono le professionalità e gli strumenti opportuni alla realizzazione. I progetti, inoltre, godono di un programma attuativo molto vasto, completato da iniziative esterne nelle scuole e nel territorio, coinvolgendo anche i cittadini e le famiglie: ne sono un esempio la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile UNESCO,  la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Festa dell’Albero, le Giornate della Biodiversità, la Campagna “Porta la Sporta”, la giornata “M’illumino di Meno”, la Giornata della Terra e la Giornata Mondiale dell’acqua.
Particolare attenzione viene dedicata al mondo della diversabilità e della terza età nel progettare alcune iniziative inserite nel calendario associativo, con strumenti appropriati e la consulenza delle cooperative sociali collegate con la nostra associazione, quale ideale “rete intergenerazionale e sociale”.

Partner operativi: Ufficio Aree Protette Provincia di Roma,  Accademia  Kronos, Equorete,  Pro Loco Cerveteri, Gruppo Comunale Protezione Civile Cerveteri,  Pro Loco Marina di Cerveteri,  Guardia Nazionale Ambientale, Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, Direzione Museo Castello Santa Severa,  F.A.I. Fondazione Associazioni Incontro, Ass. Il Sentiero di Oz, Ass. TreeStyle, G.E.C. Azimuth, Eco Cartolibreria “Cartelle”, Cooperativa Sociale La Solidarietà, Vivaio Top Garden.
Partner  istituzionali: Regione Lazio – Provincia di Roma – Amministrazioni Comunali di Cerveteri – Ladispoli – Santa Marinella – Civitavecchia.

Nessun commento:

Posta un commento