ATTIVITA'





INVITO



Cari Amici,
Vi aspettiamo numerosi alla nostra manifestazione natalizia di sensibilizzazione e di promozione

SERATA SPECIALE “ Per Non Dimenticare Chernobyl
con le “Stelline della Solidarietà”

·        musica, video e…gli auguri più belli!





SABATO 15 DICEMBRE ORE 19.30
Presso JOLLY BAR PIZZERIA
Via Santa Maria – CERVETERI

 “Vi racconteremo e ci racconteranno” ….. l’ esperienza ed il nostro cammino con tutti voi cari amici, Soci, Sponsor, Associazioni gemelline, Esperti, Amici della stampa, Istituzioni, simpatizzanti….Insomma tutti coloro che ci hanno aiutato a svolgere il nostro impegno di volontariato per questo progetto.

Graditi ospiti d’onore alcuni amici in rappresentanza del C.E.U. Centro Ecologia Umana di Roma, l’associazione che effettua l’accoglienza estiva nel mese di Luglio e che noi sosteniamo nel loro progetto “Mai più Chernobyl”

Vi aspettiamo numerosi PREVIO CONFERMA al 327.3163503 oppure a scuolambiente@gmail.com  entro e non oltre il 13 Dicembre 2012

Vi ringraziamo ed auguriamo Buone Feste!!!

Il Presidente                          Maria Beatrice Cantieri







I bambini dell’I.C. “Marina di Cerveteri” alla scoperta dei preziosi prodotti locali


Lo scorso 26, il 29 e il 30 Ottobre, nell’ambito delle attività previste per la preparazione della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile,  alcune classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Marina di Cerveteri” sono state impegnate nella visita della Cantina Sociale del paese per imparare come si producono l’olio e il vino.
E’ Autunno, la stagione della vendemmia e della raccolta delle olive. I contadini portano i loro prodotti, olive e uva, alla cantina per trasformarli in olio e vino, prodotti locali molto pregiati. I bambini hanno scoperto che molti di loro diventano soci della cantina ricevendo una parte del guadagno ottenuto dalla vendita del proprio vino e hanno la possibilità di far produrre il proprio olio.
Accompagnati dagli operatori di Scuolambiente, le classi sono arrivate alla Cantina Sociale di Cerveteri, dove sono state accolte dagli operai del frantoio. Uno di loro ha subito illustrato loro le fasi del ciclo produttivo dell’olio d’oliva, elencando le macchine utilizzate, mentre i bambini ascoltavano, facevano domande, chiedevano chiarimenti, prendevano appunti immaginando ciò che avrebbero visto. Gli operai della cantina sono stati molto gentili e disponibili alle richieste dei bambini. La cosa più divertente, ma anche più interessante, è stata quando, all’inizio del percorso, le classi, a turno, sono state fatte salire sulla pesa per scoprire quale fosse il peso di ciascuna di esse. L’operario che ha guidato le classi durante la visita, ha mostrato dopo, una per una, tutte le macchine usate per produrre l’olio, ripercorrendo tutte le fasi fino a quando non si ottiene l’olio che viene poi imbottigliato.
La responsabile del progetto Scuolambiente del territorio, Beatrice Cantieri, aveva promesso alle classi una piccola sorpresa: infatti è stato offerto pane con olio appena fatto a tutti, alunni e maestre. Era talmente buono da leccarsi i baffi, una merenda da re!
L’ultima tappa della visita didattica è stata nel negozio della Cantina Sociale, dove si fa la vendita al dettaglio del vino e dell’olio che le classi hanno visto produrre.
Le classi interessate dell’I. C. “Marina di Cerveteri” ringraziano Scuolambiente e la Cantina Sociale di Cerveteri per aver reso possibile questa uscita didattica in cui hanno imparato tante cose nuove ed interessanti.

                                                                                                          Gli alunni e le maestre della IV B


Scuolambiente e Accademia Kronos,  parola d’ordine:
SOSTENIBILITA’ A SCUOLA E NEL COMPRENSORIO
In partenza dal 17 Novembre i progetti EcoLaboratori
con le Settimane Europee per l’Ambiente
Le due Associazioni, che da qualche anno operano in completa sinergia sul territorio dell’Alto Lazio parteciperanno alle Settimane Unesco per le scuole con due progetti. Il primo riguarda  lo sviluppo sostenibile con la tematica Madre Terra, nelle scuole elementari di Cerenova , di Cerveteri e di Civitavecchia. Il progetto è incentrato sulla  riscoperta delle tradizioni alimentari, la specificità dei prodotti  del territorio, il prodotto ittico locale, un uso critico dell’acqua ed un’alimentazione più genuina. “Il programma prevede un percorso esperienziale che passa dalla  riscoperta dei fondamentali della nostra “Dieta Mediterranea”  alle tradizionali Ricette della Nonna,  e prevede un giro “turistico” per i nostri mercati di frutta e verdura, per potersi rendere conto della differenza tra i prodotti stagionali esposti dai produttori e di quelli che si trovano al supermercato - spiega la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri – come sempre siamo riusciti a costruire una fitta rete di collaborazioni con enti e associazioni del territorio,  in particolare per questa iniziativa ci avvarremo della collaborazione dell' Ass. culturale teatrale  Il Sentiero Di Oz, che propone il suo spettacolo “L’Appetito viene imparando,  la Cantina Sociale di Cerveteri, l'Agriturismo Casale del Castellaccio,  il  Centro sportivo  La Rosa Bianca, il  Vivaio Top Garden  e gli esperti, quali: Tommaso Lopes Agronomo ,  Dott. Segnini Nutrizionista,  oltre che la collaborazione del  Comune di Cerveteri e del Comune di Civitavecchia.
 Nell’ambito della Settimana Europea Riduzione Rifiuti  S.E.R.R.  per il progetto RIFIUTI & RICICLO, sono coinvolti invece diversi Comuni (Oriolo Romano, Santa Marinella,  Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, Manziana)  con diverse classi di differenti cicli scolastici. Anche in questo caso sono presenti una serie di laboratori come quello del  Riciclo Creativo o La Regola delle 4 R – Riusa, Ricicla, Ripara e Riduci volti alla sensibilizzazione sulla tematica del “Rifiuto consapevole”, da realizzare in classe con  gli esperti di Scuolambiente e di Accademia Kronos. “Ringraziamo l’Associazione il Sentiero di Oz che proporrà il suo mitico spettacolo “Riciclando si impara”, il Consorzio imballaggi Alluminio (C.i.AL. ) per la fornitura dei materiali didattici specifici,  le aziende locali appaltatrici del servizio nettezza urbana e igiene ambientale nei comuni, per la fattiva collaborazione. Si ringrazia, infine,  le scuole aderenti ai percorsi EcoLaboratori e gli enti locali che hanno accolto favorevolmente le nostre proposte, i nostri esperti che si sono resi disponibili e la stampa per l'azione di sostegno alla divulgazione”  conclude Beatrice Cantieri.

UFFICIO STAMPA SCUOLAMBIENTE – ACCADEMIA KRONOS





Cresce l’offerta formativa di Scuolambiente in tutto il comprensorio.
“Fermento e fantasia, professionalità e dinamicità: ingredienti base delle proposte alle scuole.”
Riprende l’attività di Scuolambiente nelle scuole in tutto il territorio dell’alto Lazio. “Anche quest’anno siamo riusciti a proporre, grazie alla  collaborazione con Accademia Kronos, un pacchetto molto ricco e ampio” afferma la Presidente di Scuolambiente Beatrice Cantieri “abbiamo progetti per ogni ordine di scuole e su argomenti di grande attualità. Abbiamo cerato di diversificare l’offerta e di costruire, come è nostra abitudine, una fitta rete di collaborazioni con le associazioni attive nel nostro territorio”. Le proposte di Scuolambiente infatti spaziano dal sito Archeologico di Castel Campanile al Castello di Santa Severa, inla collaborazione con il GATC ed il Comitato cittadino per la tutela del Castello di Santa Severa, da  Torre Flavia, con la Provincia di Roma, al progetto sulla Biodiversità.
“Parteciperemo inoltre, sempre con Accademia Kronos , alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  per la quale ci potremo avvalere della collaborazione con il  C.i.AL. (Consorzio Ricilico Alluminio) e alla Settimana dell’Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile. In questo caso abbiamo la collaborazione di numerosi partner come l’ Ass. Culturale “Il sentiero di OZ” , l’Ass. Civilmente, la Cooperativa Cantina Sociale Cerveteri,l’  Agriturismo Casale del Castellaccio e la Confederazione Italiana Agricoltori provinciale” conclude Beatrice Cantieri.
Moltissime le scuole coinvolte  nelle varie progettazioni  in un territorio sempre più vasto che va  da Civitavecchia a Ladispoli, da Santa Marinella a  Cerveteri,  fino ad arrivare ad Oriolo Romano e ad alcuni comuni della Tuscia. Sempre sotto l’ègida ed il  patrocinio dei rispettivi comuni di operatività, ma soprattutto del Presidente della Provincia di Roma On. Nicola Zingaretti, che ringraziamo per averci rinnovato per il quinto anno consecutivo la sua fiducia.




SCUOLAMBIENTE SALUTA I PICCOLI OSPITI BIELORUSSI E RINGRAZIA TUTTI GLI AMICI

Grazie è una delle prime parole che i nostri bambini imparano quando arrivano in Italia, accolti da tutti noi con tanto amore!
E grazie vorremmo dire a tutti coloro che si sono prodigati per rendere indimenticabile la giornata trascorsa con loro nel nostro territorio,  lo scorso giovedì 12 Luglio. Dagli amici della stampa che ci seguono passo passo, diffondendo notizie ed aggiornamenti,  agli amici  volontari che prontamente corrono a dare il loro sostegno affettuoso ai piccoli ospiti, divertendosi con loro.
 Soprattutto, vorremmo ringraziare:  Serena, Giorgio, Andrea dello stabilimento SIX di Campodimare per la splendida accoglienza marina; poi,  Laura, Claudio, Simona, Sonia, Antonella e Nonna Letizia, per l'ottima ospitalità "mangereccia" e non solo,  al Centro La Rosa Bianca; inoltre,  Lucia, Marco, Luciano. Roberto e Giulio, per le attività di divertimento e per  le belle esperienze del pomeriggio; infine, gli  amici di Profumo di Pane, Vivaio Top Garden, Eco Cartolibreria Cartelle, Gruppo Carrefour Candeloro, Artefarina, Lav. Eurosec 2001, Casa Oasi 2000. Grazie di cuore!
Al Nido dei Nonni ,  accompagnato dai "gemellini"  dell'Assoc. A.V.O. con Annarita Pirisi e Rosaria Russi (ns. storica madrina),  vada un ringraziamento specialissimo per essere sempre presenti alle nostre giornate per i bambini di CHERNOBYL. Una lode di rilievo meritano Francesco e Chiara Ussia, che,  come sempre,  hanno reso più frizzante la giornata,  con la loro genuina  e fresca amicizia per i coetanei bielorussi.
Poi, Domenica 15 Luglio c'è stata la grande festa del "saluto", organizzata dall'associazione C.E.U. presso la scuola media in zona EUR - Torrino,  per augurare loro   un buon viaggio ed un buon rientro nelle loro famiglie, con tanta allegria.
 E' stata un'occasione bellissima per apprendere  il loro progressi, felici di ballare, giocare e cantare insieme agli amici ...tutto in italiano!
Ecco .... alla festa Li abbiamo osservati attentamente:  le loro facce serene e gioiose, i tanti  sorrisi solari e divertiti... ebbene, per tutti  noi, questo è  il  miglior ricordo che regalano ai nostri cuori.
 Buona Fortuna piccoli amici!


DONACI IL TUO 5xmille
C.F. 91035610582




"Per Non Dimenticare Chernobyl"CAMPAGNA 2012
“Venti anni al servizio del territorio”
A SOSTEGNO DI SCUOLAMBIENTE

SE VUOI ESSERE VOLONTARIO DEL PROGETTO  SOLIDARIETÀ CHERNOBYL
SE VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO PER L’AMBIENTE
SE VUOI ESSERE VOLONTARIO PER AMICI DI TORRE FLAVIA
SE VUOI CONTRIBUIRE AI NOSTRI PROGETTI COME SPONSOR
……………………………..……….ISCRIVITI.!

E’ APERTA LA CAMPAGNA ADESIONI  A SCUOLAMBIENTE Legge 266/91   
SONO PREVISTE QUOTE DIFFERENTI  PER TIPOLOGIA DI ADESIONE
A PARTIRE…. da € 20.00

SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO “Per Non Dimenicare Chernobyl”

IBAN – B.C.C. ROMA – IT58M0832739030000000006777

ISCRIVENDOTI RICEVERAI IL KIT VENTENNALE CON UN UTILE OMAGGIO
E POI POTRAI PRENOTARE:
La  T – SHIRT commemorativa del VENTENNALE         a soli € 10.00
Il DVD  “Un anno a Torre Flavia” di Paolo Gennari        a soli € 10.00
prodotto da Scuolambiente per il 15° Cerimoniale del M.N.R.  di Torre Flavia
in OMAGGIO il segnalibro-ricordo “Auguri  - 15° Torre Flavia”

CONSEGNA PREVIO APPUNTAMENTO

CONTATTATACI al 327.3163503 oppure scuolambiente@gmail.com

Ricorda i contributi alla nostra associazione sono detraibili ai fini fiscali, in quanto iscritta all’Albo Regionale Volontariato Legge 266/91






SONO ARRIVATI I NOSTRI PICCOLI AMICI BIELORUSSI
OSPITI DELL'ASSOCIAZIONE C.E.U. DI ROMA EUR – TORRINO!!!
Progetto “MAI PIU’ CHERNOBYL”
SARANNO OSPITI DI SCUOLAMBIENTE:
" UNA GIORNATA PIENA DI SOLE E DI SOLIDARIETA' "
GIOVEDI' 12 LUGLIO 2012

PROGRAMMA

ORE 9.00
ACCOGLIENZA OSPITI ALLO STABILIMENTO SIX
Lungomare dei navigatori etruschi, Campo di Mare - Cerveteri

 Dalle ORE 13.00 Vi aspettiamo
PRANZO E OSPITALITA' PRESSO IL CENTRO SPORTIVO LA ROSA BIANCA
Via Casale del Ferraccio - Cerveteri

ORE 17.00
CERIMONIA DI SALUTO E GRANDI APPLAUSI

POTETE VENIRE A FESTEGGIARE CON NOI
QUOTA PRANZO € 15.00

Prenotazione obbligatoria x numero limitato posti al: 327.3163503
entro MARTEDI' 10 LUGLIO 2012

OPPURE

POTETE RAGGIUNGERCI ALLE 15.00
PER GIOCARE CON I NOSTRI PICCOLI OSPITI
Potrete ritirare un grazioso omaggio      e
 fare un'offerta per il Progetto Accoglienza C.E.U.

GRAZIE MILLE !!!

SI RINGRAZIANO:

Eco-Cartolibreria CARTELLE – Ladispoli e Vivaio TOP GARDEN – Cerveteri
Negozio “IL MODELLISTA” di Roberto Emili










saturnAKCONTINUA IL DIARIO SCOLASTICO DEGLI ECOLABORATORI

Se potessimo intervistare tutti i bambini ed i ragazzi che quest’anno sono stati coinvolti nella progettazione degli EcoLaboratori di Scuolambiente – Accademia Kronos, chissà quanti racconti e quante emozioni potrebbero raccontarci. .
 Dai percorsi per i più piccolini, rivolti alle “4 A”del Progetto Ambiente, conclusi con la Festa di Primavera, nelle scuole materne di Cerveteri, coinvolte dalla A dell’Albero e degli Animali, quali: Montessori, Marieni e Sasso; oppure per la A dell’Agricoltura e dell’Alimentazione con il Laboratorio del Pane presso LA ROSA BIANCA di Cerveteri, per  le scuole materne del Tyrsenia di Cerveteri e del 3° Circolo didattico di Ladispoli. Per la Scuola elementare di Cerenova, invece,  è stata determinante la giornata “A spasso col Padrone” con gli amici dell’Associazione “CANE, AMORE E FANTASIA” con l’educatrice Lucilla Ronconi e gli amici della Misericordia di S.Marinella,  per il Soccorso veterinario ASL RM/F, con l’ambulanza guidata da Giovanni Mossino. In tutte queste iniziative nelle scuole è stata fatta la Raccolta Cibo per l’adozione del Canile di Furbara e della Colonia Felina “Gli Aristogatti” del Castello di S.Severa, lanciata già all’inizio dell’anno scolastico. Il materiale raccolto  è stato consegnato ufficialmente il 16 maggio dalla 3B di Cerenova all ‘amica Cristina  “gattara” responsabile dei mici del castello,  che in questa occasione  ha fatto una lezioncina davvero interessante.
Il punto d’arrivo del  progetto Ambiente per la scuola primaria e dell’infanzia nel comprensorio,  è stato lo spettacolo teatrale RICICLANDO S’IMPARA dell’Associazione “gemellina” Il Sentiero di Oz,  sia al 4° Circolo didattico di Civitavecchia e  sia alla Scuola elementare di Marina di Cerveteri, come sempre riscuotendo successo ed  entusiasmo.
 Intanto per il Progetto sulla Biodiversità,  le scuole medie ed elementari di Cerveteri,  Ladispoli e Civitavecchia  continuano il loro approfondimento sui cambiamenti climatici presso il Centro Infea Di Accademia Kronos, accolti dal Presidente Ennio La Malfa, e, a completamento delle giornate formative,  effettueranno  un’escursione alla Riserva Naturale del Lago di Vico. Contemporaneamente procedono le visite guidate nel territorio,  dopo l’escursione al sito archeologico di Castel Campanile – Pizzo del Prete, per le classi dell’Istituto superiore polivalente “Viale Adige” di Civitavecchia  magistralmente condotta da Fabio Papi e Valentina Asta del GATC,a Torre Flavia sono state accolte altre classi del 1° Circolo Didattico Castellammare di Ladispoli, ricevute  dal Referente dell’area protetta Corrado Battisti, per una lezione didattica sull’inanellamento e sulla palude, opportunamente aiutato dai suoi collaboratori: Carlo, Egidio  e Narciso. Insomma,  un anno dinamico ed interessante,  che si concluderà con le consuete giornate di premiazione  delle scuole,  secondo le date così stabilite:  il prossimo 25 Maggio a Torre Flavia  per la Campagna “VIVERE IL MARE “ di Accademia Kronos, in collaborazione  con la Provincia di Roma; Sabato 26 Maggio, durante la Festa dell’Intercultura del 3° Circolo Didattico Ladispoli, che si svolgerà presso la scuola materna del Ghirlandaio, avverrà la premiazione di   tutti gli Ecolaboratori dei plessi Arcobaleno, La Spezia e Via Lazio, curati per le tematiche ambientali nel corso dell’anno grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Cerveteri Solidale onlus con un raffronto costante con l’attuale situazione nel Sudan. In questa giornata saranno raccolti fondi da destinare al Progetto “Water in the world” per un pozzo d’acqua nel Sudan, lanciato all’inizio dell’anno scolastico.
Ringraziamo tutti gli amici  delle associazioni gemellate con noi, gli esperti che ci hanno aiutato nel nostro cammino educativo annuale,  in special modo: il Dott. Daniele Segnino, Bruno Franconi di Azimuth  e Daniele Brugiotti di TreeStyle. I nostri solerti volontari per le scuole: Rosaria, Elisa, Cristina, Alberto, Ewa, Paolo, Francesco ed i nostri “angeli custodi” del Gruppo Comunale di Protezione Civile Cerveteri
 Inoltre,  i docenti ed i dirigenti scolastici che sempre ci accolgono con favore ed interesse. Infine,  ringraziamo i bambini ed i ragazzi, con i loro sguardi curiosi e le loro domande attente e pertinenti,  ci hanno fatto comprendere il loro entusiasmo e la loro attenzione per tutto quanto da noi proposto. Concludiamo,  sottolineando che è stato un anno intenso, all’insegna delle conoscenze e delle esperienze nel comprensorio, come …. il mitico “ Indiana Jones”  .Un anno scolastico che potremmo definire stimolante ed accattivante proprio come la A di AVVENTURA…..l’avventura di costruire insieme il loro futuro! Bravi ragazzi, complimenti e tanti cari auguri! UFFCIO STAMPA SCUOLAMBIENTE – ACCADEMIA KRONOS



DESTINAZIONE DEL 5xmille

                      Anche quest’anno fai la tua buona azione!

Quale?
 Sostieni la nostra associazione per il Progetto Chernobyl 2012

Come?
Destina il tuo 5 x mille per il Volontariato della nostra associazione

In che modo?
 Detrai  il 5 x mille dalla tua Dichiarazione dei redditi e indica il nostro
Codice Fiscale: 91035610582
nell’apposita casella di destinazione, presente nei modelli della dichiarazione dei redditi:
IL   5 PER MILLE
Da qualche anno uno strumento in più
per aiutare i Bambini di Chernobyl

Non è una tassa in più.
 Sei tu che decidi a chi destinare il 5 per mille.
È una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla
alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività .
Anche la Legge Finanziaria  prevede la possibilità di destinare
il 5 per mille delle tue imposte.
 Allora non ci pensare, donaci il tuo 5 per mille!

Associazione SCUOLAMBIENTE Legge 266/91
 C.F. 91035610582

Ti Ringraziamo Per Questo Gesto E Ti Ricordiamo Che Un Mondo Migliore E’ Possibile……. Noi Aiutiamo I Bambini Di Chernobyl !!!








"Per Non Dimenticare Chernobyl"CAMPAGNA 2012
“Venti anni al servizio del territorio”
A SOSTEGNO DI SCUOLAMBIENTE

SE VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO PER L’AMBIENTE
SE VUOI ESSERE VOLONTARIO DEL PROGETTO  SOLIDARIETÀ CHERNOBYL
SE VUOI ESSERE VOLONTARIO PER AMICI DI TORRE FLAVIA
SE VUOI CONTRIBUIRE AI NOSTRI PROGETTI COME SPONSOR
SE VUOI FESTEGGIARE CON NOI IL NOSTRO VENTENNALE
……………………………..……….ISCRIVITI.!

E’ APERTA LA CAMPAGNA ADESIONI  A SCUOLAMBIENTE Legge 266/91   
SONO PREVISTE QUOTE DIFFERENTI  PER TIPOLOGIA DI ADESIONE
A PARTIRE…. da € 20.00

IBAN – B.C.C. ROMA – IT58M0832739030000000006777

ISCRIVENDOTI RICEVERAI IL KIT VENTENNALE CON UN UTILE OMAGGIO
E POI POTRAI PRENOTARE:
La  T – SHIRT commemorativa del VENTENNALE a soli € 10.00
Il DVD  “Un anno a Torre Flavia” a soli € 10.00
prodotto da Scuolambiente per il 15° Cerimoniale del M.N.R.  di Torre Flavia

CONSEGNA PREVIO APPUNTAMENTO

CONTATTATACI al 327.3163503 oppure scuolambiente@gmail.com

Ricorda i contributi alla nostra associazione sono detraibili ai fini fiscali, in quanto iscritta all’Albo Regionale Volontariato Legge 266/91

DONACI IL TUO 5xmille C.F. 91035610582

GRAZIE MILLE !!

SIETE  TUTTI INVITATI ALLA NOSTRA FESTA IL PROSSIMO
 9 GIUGNO  ore 10.00 presso Polisportiva “LA ROSA BIANCA
Via Casale del Ferraccio - Zona San Paolo/Boietto CERVETERI




INVITO SPECIALE

“VENTENNALE SCUOLAMBIENTE”

La nostra Associazione compie 20 anni di servizio al territorio ed alla collettività, con progetti di Educazione Ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comprensorio Litorale Roma Nord. L’educazione alla solidarietà , mediante il progetto accoglienza “Per Non Dimenticare Chernobyl” giunto al suo
14° anno di attuazione, ha reso possibile un periodo di vacanza salutare per circa 500 bambini bielorussi;  gli ultimi anni a sostegno del progetto
“Mai più Chernobyl” del C.E.U. di Roma Eur - Torrino.
Con i suoi Volontari da sempre è stata attenta alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia delle aree protette, con particolare attenzione,negli ultimi 12 anni,  al Monumento Naturale Regionale di Torre Flavia. I Beni Comuni ed il miglioramento della qualità della vita sono stati obiettivi primari imprescindibili del nostro operato.

SABATO 9 GIUGNO 2012 dalle ore 10.30
Presso la Polisportiva LA ROSA BIANCA
Via Casale del Ferraccio – CERVETERI
Zona San Paolo – Boietto

Sei invitato a festeggiare con noi questo importante compleanno:  
“Vi racconteremo e ci racconterete” la nostra esperienza ed il nostro cammino con tutti voi cari amici, Soci, Sponsor, Associazioni gemelline, Esperti, Amici della stampa, Istituzioni, simpatizzanti….Insomma tutti coloro che ci hanno aiutato a svolgere il nostro ruolo di associazione di volontariato sempre dalla parte dei cittadini e della nostra amata Terra.
Il Programma prevede tutta la giornata di attività ed iniziative con:  una PREMIAZIONE speciale per tutti, una pausa pranzo alle ore 13.00  e ripresa del Cerimoniale alle 15.00, una Mostra di “Scuolambiente c’era una volta…” ed il Mercatino della Solidarietà per il Progetto Chernobyl 2012.
Sono previsti altri momenti speciali quali ad esempio: L’Angolo dell’Associazionismo . L’Angolo dell’Artigianato – L’Angolo del Riciclo – L’Angolo del Modellismo -  L’Angolo del  “Gioco del tempo che fu….” – L’Angolo della Poesia ….. e tanto altro ancora….tante sorprese tutte da scoprire!!
VENITE A TROVARCI E RESTATE CON NOI…… ci darete la possibilità di ringraziarVi per tutta la collaborazione data alla nostra associazione.

Vi aspettiamo numerosi PREVIO CONFERMA al 327.3163503 oppure a scuolambiente@gmail.com  entro e non oltre il 2 Giugno 2012

Il Presidente                          Maria Beatrice Cantieri






“Un Appello per il nostro splendido territorio” 


Nell’ultima settimana della campagna elettorale Scuolambiente è stata latrice di un plico, indirizzato a tutti i nove candidati sindaco ed alle loro coalizioni, consegnato presso i diversi comitati elettorali.
Il plico racchiudeva alcuni inviti, e precisamente: la richiesta da parte del CPRN Cerveteri - Comitato “Il diritto all’acqua di tutti” di impegnarsi ad aderire all’attuale “Campagna Nazionale per l’obbedienza civile” del Forum dei Movimenti dell’acqua, al fine di tradurre in fatti la vittoria referendaria; l’esortazione da parte di Accademia Kronos per la tutela della qualità del servizio idrico integrato, onde garantire la potabilità dell’acqua per tutti i cittadini; la sollecitazione alla risolutiva salvaguardia dell’Area Protetta di Torre Flavia da parte del Referente della Provincia di Roma, onde debellare vandalismi ed abusivismi per la parte concernente la territorialità del nostro comune. A ciò vogliamo ora aggiungere un nostro preciso richiamo ad un impegno serio, costante ed istituzionale a fianco dei cittadini per la risoluzione del “problema rifiuti”, difendendo veramente il territorio da tutte le ipotesi scellerate di discarica o inceneritore, anche attraverso l’attuazione definitiva della raccolta differenziata porta a porta spinta, la definizione dell’isola ecologica centrale e l’istituzione delle isole ecologiche periferiche nelle frazioni. A questo proposito, ricordiamo che dalla fine di questo mese a Cupinoro si potranno conferire esclusivamente i rifiuti differenziati.
Scuolambiente con la sua esperienza ventennale di volontariato si pone al di sopra delle parti, in difesa dell’ambiente, dei Beni Comuni  e della salute dei cittadini, sottolineando come a volte, siano stati sottovalutati i reali pericoli di rovina ed inquinamento del nostro splendido paese.
Concludendo, aggiungiamo  che sarebbe doveroso ed imprescindibile,  da parte della compagine che dovesse arrivare a governare,  destinare una precisa e opportuna  attenzione verso le tematiche ambientali, auspicando strumenti  decisionali, risolutivi  per  uno sviluppo sostenibile del territorio ed una migliore qualità della vita.


A SCUOLA DI STORIA A CASTEL CAMPANILE

G.A.T.C. - Gruppo Archeologico Territorio Cerite eScuolambiente – Accademia Kronos,
insieme per la valorizzazione dei beni archeologici e culturali,
 mediante il percorso di Educazione al Territorio,con le scuole del Comprensorio Litorale Roma Nord.

Il “Progetto Castel Campanile “, che da alcuni anni sta impegnando i volontari dell’associazione ONLUS, Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, con lo studio del sito medievale, la valorizzazione, la divulgazione tramite visite guidate, escursioni, e un’imminente pubblicazione, ha raggiunto un primo grande obbiettivo:
la 1° escursione didattica sull’antico sito, aperta ai ragazzi delle scuole; in questo caso le classi I B e II B Alberghiero e IA e IB Artistico, dell’ I.I.S. di   Viale Adige di Civitavecchia.
I 40 ragazzi, dopo una breve introduzione con pannelli didattici illustrati dalle due guide G.A.T.C., presso il punto informativo  al Casale del Castellaccio, hanno potuto assaporare una gradita colazione a base di crostate, torte artigianali e bibite, offerta dall’Azienda biologica agricola-zootecnica Casale del Castellaccio, a scopo propiziatorio, al modo degli etruschi, auspicando dato l’evento, la buona riuscita dell’iniziativa .In seguito l’allegro gruppo, si è snodato lungo i sentieri di visita del sito archeologico: il suggestivo Colombaio (un ambiente rupestre adibito nel medioevo ad allevamento di volatili ), la Rocca, la visita ad una delle 33 grotte abitazioni-stalle studiate e posizionate dall’ associazione, le 2 Torri perfettamente ancora conservate, i resti murari della chiesa dell’abitato medievale e la collina oltre l’abitato, dove probabilmente sorgeva la chiesa di San Lorenzo, appartenuta all’Ordine dei Cavalieri del Tempio. 
Oltre alle presenze archeologiche, i ragazzi hanno potuto osservare anche le realtà agricole pastorali dell’azienda, con l’allevamento biologico di bovini, ovini e i simpatici e mansueti “asinelli dell’Amiata” e ammirare la bellezza paesaggistica del sito ricco di flora e fauna. Dalle tracce lasciate sul terreno si è potuto scoprire la presenza dell’istrice e della volpe, si sono fatti avvistamenti di aironi Cinerini e Guardabuoi, rapaci come la Poiana e il Nibbio, il tutto in un’atmosfera primaverile tra le fioriture di Violette e Pervinche.
Ma i ragazzi, soprattutto hanno potuto “toccare con mano”, constatare, individuare, dalla sommità della rupe abitativa del sito medievale, l’assurdità del famigerato “Progetto Rifiuti”, che indica la collina di Pizzo del Prete (distante da lì solo 200 metri) come una delle sedi di future discariche e inceneritori.
Come i “Mille”, i nostri “Quaranta” sono sbarcati a Castel Campanile, sotto l’insegna della cultura e sotto la bandiera del sapere per proteggere.
I 40, hanno aperto la strada ad altre centinaia di ragazzi, bambini, studenti di tutte le età, che faranno di questo meraviglioso luogo, uno dei siti archeologici più visitati del nostro bellissimo territorio.
IL FUTURO E’ GIA’ INIZIATO A CASTEL CAMPANILE




PER NON DIMENTICARE CERNOBYL



Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente nella storia dell'energia nucleare. Insieme all'incidente avvenuto nella centrale di Fukushima Dai-ichi nel marzo 2011 è stato classificato con il livello 7 (il massimo) della scala INES dell'IAEA. Avvenne il 26 aprile 1986 all’una di notte presso la centrale nucleare V.I. Lenin. Nel corso di un test definito "di sicurezza" furono paradossalmente violate tutte le regole di sicurezza e di buon senso portando ad un brusco e incontrollato aumento della potenza (e quindi della temperatura) del nocciolo del reattore numero 4 della centrale. Una nube di materiali radioattivi fuoriuscì dal reattore a causa di una terribile esplosione ricadde su vaste aree intorno alla centrale che furono pesantemente contaminate, rendendo necessaria l'evacuazione e il reinsediamento in altre zone di circa 336.000 persone. Nubi radioattive raggiunsero e contaminarono in seguito l’intera Europa, fra cui la nostra Italia. Per non dimenticare i morti che ci furono e che ci saranno in futuro, poiché i tumori causati dalle contaminazioni continueranno ad uccidere ancora, anche quest’anno, grazie all’aiuto di “Scuolambiente”, la Scuola Media “Corrado Melone” ha organizzato la manifestazione in ricordo di quell’incidente affinché sia di monito a chi non ragioni nelle sue azioni. Presso la sala polifunzionale, alla presenza dell’assessore alla Scuola, la dottoressa Rita Paone, in rappresentanza del Sindaco Crescenzo Paliotta, si sono esibiti i bravissimi bambini del coro “Piccole Armonie” del 240° Circolo didattico diretto con maestria dal maestro Patricia Vargas. Con estrema bravura e professionalità, i bambini hanno cominciato eseguendo l’inno nazionale, ascoltato in piedi da una sala gremita di studenti e genitori, ed hanno poi proseguito con bellissimi brani in varie lingue che hanno saputo comunicare la gioia e la felicità di essere giovani ed il desiderio di avere un mondo incontaminato come lo hanno avuto i loro nonni. A seguire il bellissimo concerto, coordinati da Beatrice Cantieri, hanno salutato la sala l’assessore Paone, il preside Agresti ed il dottor Andrea Arcangeli, rappresentante dell'associazione C.E.U. Centro Ecologia Umana di Roma. Ha poi preso la parola la madrina storica, la dottoressa Rosaria Russi, che ha raccontato ai presenti quei tragici giorni e come sia nata l’iniziativa (che ormai compie 14 anni) di ospitare i bambini bielorussi per tenerli in contatto, almeno qualche tempo, con il salubre mare ladispolano e ridurre così le conseguenze della contaminazione. La mattina è terminata con la premiazione delle classi 3H e 3I e le loro docenti Leda Bressanello e Paola Spena per il loro impegno ambientalista.




TORRE FLAVIA E LA SUA MAPPA DEL TESORO



 E' terminato ,  con l'ultima domenica della Settimana Europea della Cultura svoltasi il 22 Aprile u.s., il Cerimoniale per il 15° anniversario di Torre Flavia, quale Monumento Naturale Regionale.



L'escursione organizzata da Scuolambiente, associazione fiduciaria dell'area per l'educazione ambientale, in collaborazione con : G.E.C. Azimuth di Cerenova, Accademia kronos e Ass. TreeStyle, ha visto una buona partecipazione di  cittadini, ma soprattutto di famiglie con bambini, da poco residenti nella nostra zona. L'appuntamento è stato presso l'ingresso nord a Campodimare - Cerveteri, denominato "Un'Aula VerdeBlu", in quanto adottato con un progetto delle classi EcoLaboratori di Scuolambiente nell'A.S. 2001/2001, a cui era stato dato questo titolo.
Dopo un breve saluto di accoglienza da parte di Scuolambiente,  ai partecipanti è stato descritto sommariamente il percorso di attuazione del Monumento Naturale Regionale di Torre Flavia dagli anni 8o fino ad oggi. E' stata descritta  la sua tipicità come ecosistema ,  è stato spiegato il motivo dell'escursione, rivolta volutamente a questa entrata, diversa dal Centro Visite di Ladispoli, ma non per questo meno bella o interessante.
Infine, nel descrivere la biodiversità del luogo è stata raccontata ai presenti la varietà delle specie di flora e fauna esistenti nel territorio, quale splendida ed unica Mappa del Tesoro,.... il tesoro di Torre Flavia.
La visita è stata condotta a termine dal Gruppo Azimuth,  a cui è spettato il piacevole compito di premiare i partecipanti con l'attestato della giornata e l'omaggio ricordo dell'area: i segnalibro del 15° ed i poster delle specie presenti nelle aree protette della Provincia di Roma.
In questa occasione è stata installata ed inaugurata una "cassetta postale" a disposizione dei visitatori della zona, in cui potranno essere lasciati alcuni suggerimenti e comunicazioni, utili al miglioramento della fruizione di tutto il sentiero fino alle dune ed alla spiaggia.
Vogliamo ricordare che è disponibile il DVD "Un anno a Torre Flavia" prodotto da Scuolambiente e realizzato dal fotografo naturalista Paolo Gennari, previo prenotazione a scuolambiente@gmail.com, , la raccolta fondi sarà rivolta al nuovo progetto di  adozione del nostro sentiero. Un grazie particolare a tutti i Volontari che hanno collaborato alla riuscita della giornata per la cultura.




Nessun commento:

Posta un commento